venerdì 10 gennaio 2014

" INTERVISTA A SARA CORSELLINI "


                                              Come nasce un pezzo unico da collezione

Oggi vi voglio parlare di Sara Corsellini, una giovane creatrice e designer che realizza splendide Barbie ispirate a grandi personaggi storici con la tecnica "OOAK" che significa letteralmente “One of A Kind” e cioè “pezzo unico”, ciò  vuol dire che ogni pezzo artistico è unico nel suo genere.
Con le sue sapienti mani Sara modella pizzi, sete e merletti,  stole, piume, perle e cristalli swarovski sulla bambola più conosciuta al mondo, Barbie, rendendola unica e preziosa. 
Incuriosita dalla sua abilità le ho fatto qualche domanda per conoscere meglio il suo lavoro:

    Sara Corsellini 

Utilizzi delle semplici Barbie?
  S: Per le mie creazioni utilizzo una linea di Barbie chiamata Barbie  basic. 
Ha un fisico filiforme come una modella ed un viso che permette di truccarla e struccarla tutte le volte che si desidera con colori acrilici a base d'acqua;

Disegni prima i modelli o li realizzi direttamente sulla bambola?
     S: Prima prendo spunto, faccio delle ricerche sul personaggio commissionato, a volte realizzo il disegno, altre volte lo modello direttamente sulla bambola;

    Maria Antonietta

Ti  ispiri a qualche personaggio in particolare?
    S: Mi ispiro a personaggi storici, sopratutto a Maria Antonietta;

Prediligi modelli di un preciso periodo storico o ti lasci ispirare dal momento? 
    S: Mi ispiro un po' a tutte le epoche storiche ma prediligo il '700, i primi del '900 poi dipende dalle richieste dei committenti;

    Maria Antonietta

Che materiali utilizzi?
   S: Utilizzo materiali preggiati di prima qualita' come raso, georgette, seta, velluti e swarovski;

Hai mai fatto una mostra delle tue bambole?
     S: Ho esposto in convention in varie parti d' Italia ma punto a farne in Paesi stranieri come America e Francia; prossimamente esporro' nello storico negozio Dreoni di Firenze in via Cavour;


Come ti è venuta questa idea?
     S: L' ooak, arriva dall'America ed è stata importata in Italia nel 1998. 
Mi sono accostata a questa tecnica due anni fa iniziando per gioco. Credo che sia un modo per esprimere la mia arte e la mia esperienza fatta negli anni nel campo della moda;

Hai un sito dove è possibile vedere i tuoi lavori?
     S: Ho la mia pagina facebook:
più avanti penserò' ad un blog;

      Maria Antonietta

Ad oggi quante ne hai realizzate?
    S: Tante, ho perso il conto. . . .

Come ti è venuta questa passione?
      S: Questa passione è venuta dallo studio e dalla ricerca; io amo il dettaglio nelle sue forme essendo di base designer di moda, ho mescolato le mie conoscenze, i miei studi, la mia esperienza nei modelli e nel colore dando vita a personaggi storici della nostra cultura;

    Sissi incoronazione d'Ungheria

Sei un'autodidatta?
    S: Si, sono un'autodidatta, anche perche' ci sono tante tecniche che scopro da sola, si gioca molto con la fantasia basta poi avere pazienza, determinazione e un po' di buon gusto. Conoscendo questo piccolo mondo di nicchia si scoprono tante cose interessanti e c'è sempre uno scambio di idee con chi  è in questo campo da più tempo di me, il segreto e' crederci e far volare la fantasia;

È un lavoro o speri che possa diventarlo?
     S:  potrebbe diventare un lavoro, dá soddisfazioni, potrebbe anche essere un lavoro di supporto, c'è chi vende a noi "ooakers" corpi , teste di qualsiasi tipo, abiti, scarpette, piume e gioielli, e c'è chi come me si diletta a fare commissioni ed esaudire clienti collezionisti o semplici appassionati. 
Adesso lavoro saltuariamente e posso dire grazie a Barbie che mi regala grandi emozioni 
e . . . qualche soldo in più non fa male! 
Potenzialmente potrebbe diventare un vero e proprio lavoro, a dicembre mi sono ritrovata a fare cinque commissioni e per farne una ci vogliono da due settimane ad un mese. Adesso ne devo fare quattro, se continuassi ad avere questa media di commissioni al mese, sarebbe ottimo.
Sinceramente spero che si possa trasformare in lavoro!

    Nefertari regina d'Egitto

Come realizzi le acconciature?
    S:  ahahahaah bhe' tanti mi chiedono come faccio a pettinare sopratutto le bambole Maria Antonietta o le Sissi. . .seguo lo studio anche delle pettinature dell'epoca e dei trucchetti che mi hanno insegnato.
Essendo capelli artificiali  per fare le pieghe adopero l'acqua e le cannucce e poi..... shshshsh  segreto!!!
Faccio anche il "reroot": si tratta di una tecnica di rimpianto di capelli nei vari forellini della testa della bambola, prima la testa viene rasata e mediante forbicine e pinzette, dopo essere stata ripulita, vengono reimpiantati  i capelli del colore e della foggia desiderata.

Grazie Sara per la tua disponibilità. 
E' stato un piacere conoscerti e scoprire il tuo paziente lavoro. 
                                   
                           
    Cortigiana



    Maria Antonietta e altre Dame



















Nessun commento: