martedì 28 gennaio 2014

Vi racconto un piacevole episodio avvenuto a corte


Un giorno Sua Maestà la regina Maria Antonietta,  di ritorno dalla messa con le sue dame, come di consuetudine, le congedò rimanendo nella sua camera con Rose Bertin la sarta. Discutendo sulla scelta tra un cappellino o un ornamento di fiori, la regina all'improvviso esclamò: "Buon Dio, sono proprio sconsiderata! Madam Richard, la badessa del convento, sta per venire a ricevere da me il cordone (onorificenza) e non ho nessuna delle mie dame, come faremo? 
Mi viene voglia di fare a meno di loro dal momento che non posso farle venire in tempo " disse la regina! Come farete Madame? Chiese Rose. " È molto semplice. La Badessa non vi conosce, lei non verrà mai a corte, così non c'è nessun inconveniente se prendete uno dei miei abiti e resterete accanto  a me, reggendo su un vassoio, che vi verrà consegnato, la croce e il cordone" .
Rose imbarazzata recitò quella parte. La cerimonia si svolse con ogni dignità possibile e la badessa fu lungi dall' immaginare che la presunta dama di corte altro non era che una negoziante di moda.