venerdì 27 dicembre 2013

" IL RICAMO DELLA REGINA "

di Carlo Del Teglio
a cura di Giuseppe Leone
(Il Melabò - Cattaneo Grafiche, Oggiono 2012)

Racconto inedito di Carlo Del Teglio, poeta, scrittore e giornalista, nato a Premana il 1 ottobre 1926 e morto a Lecco il 5 gennaio 1988.
È un racconto ambientato al tempo della rivoluzione francese (1789): è la vicenda di un giovane, Simon, vissuto e cresciuto fino a vent’anni, in una famiglia di contadini della provincia francese. Vive una vita spensierata e tranquilla, fino al giorno in cui viene a sapere dai suoi stessi genitori, che, appena nato, era stato affidato a loro da una famiglia aristocratica della capitale. Si trasferisce, quindi, a Parigi, alla ricerca della nuova identità e della nuova paternità. Qui la sua ricerca s’intreccia con gli episodi e i fatti più significativi della rivoluzione: dalla Bastiglia al Campo di Marte, dall’Assemblea Costituente alla Legislativa, dalla Monarchia costituzionale alla Repubblica giacobina, dalla Convenzione alla condanna e morte del re e della regina.
Il tutto è frutto di una sapiente ricostruzione romanzata intorno all'ultimo ricamo di Maria Antonietta. Carlo Del Teglio aveva potuto ammirare questo ricamo nella casa di Alessandro Manzoni e rimase colpito soprattutto per una scritta di una nipote del Manzoni, che informava come quel ricamo fosse giunto dalla prigione parigina alla casa dello scrittore. 


Nessun commento: