venerdì 24 gennaio 2014

" INTERVISTA A IGNASI LOPEZ VIDAL "

Oggi voglio parlarvi di un'artista,  classe '71,  vive  nelle Baleari ed il suo nome è Ignasi Lopez Vidal. 
Come l'ho conosciuto?
Beh. . .viviamo in un'epoca dove ci si può conoscere senza essersi mai visti o sentiti. . .
Ho avuto modo di ammirare le sue creazioni frequentando lo stesso social network e non ho potuto fare a meno di apprezzare i suoi lavori.
Allora mi sono decisa a conoscerlo meglio ponendogli alcune domande, alle quali lui, con gentilezza e garbo, ha accettato di rispondere.

1)  Come nasce un'idea? 
I: Mis ideas nacen cuando veo algun cuadro u otra obra de arte y deja su rastro en mi mente. Yo se que es mi proxima idea cuando de mi mente pasa a mi corazon. Y no se marcha hasta que la empiezo.

I: Le mie idee nascono quando osservo foto o opere d'arte che lasciano un segno nella mia mente. 
So che sarà la mia prossima idea, quando dalla mente passa al cuore

2) Da dove trai  ispirazione?
I: Saco mi inpiracion de cualquier lugar donde haya algo bonito. No tengo un lugar predilecto.

I: Trovo ispirazione dovunque ci sia qualcosa di bello. Non ho preferenze


3) Che artisti ammiri e in che modo hanno influenzato le tue opere?
I: Sin ninguna duda Elisabeth Vigée-Lebrun. Nadie como ella retrato la dulzura de vivir en todos los rostros de sus cuadros. Y los artistas de finales del siglo XVIII y principios del XIX

I: Indubbiamente Elisabeth Vigée-Lebrun. Nessuno come lei sa esprimere nei suoi ritratti dolcezza e gioia di vivere. Mi piacciono gli artisti della fine del XVIII e inizi del XIX secolo.

4) I tuoi soggetti sono sempre ispirati a personaggi storici?
I: Si. sin ninguna duda. Yo no diria personajes historicos, sino artistas historicos. No obstante tambien tengo temas actuales, pero con el toque antiguo, clasico.

I: Si, senza alcun dubbio. Non direi personaggi storici, ma artisti storici. Tuttavia rappresento temi di attualità, ma con un tocco classico.


5) Hai dipinto Maia Antonietta, hai realizzato magistralmente il Trianon, cos'altro sai fare che ancora non sappiamo?
I: Restauro muebles, canto algo! Aprendiz de todo y maestro de nada. . .

I: Restauro mobili, cantando sempre qualcosa! Apprendista per tutti i mestieri e maestro di niente. . .

6) Quanto tempo impieghi per realizzare un dipinto?
I: Depende de mi estado de animo y del cuadro, entre una semana y un mes

I: Dipende dal mio stato d'animo e dal tipo di dipinto, in genere da una settimana ad un mese


7) Hai mai fatto una mostra?
I: No. nunca. Para hacer una muestra necesitas dos cosas: dinero y un "padrino" 

I: No. Mai. Per fare una mostra servono due cose: soldi e uno sponsor

8) Ad oggi quanti dipinti hai realizzato?
I: La verdad, no los he contado. Depende de mi periodos de inspiracion. Mi ultimo periodo sin pintar a durado mas de 10 años. Felizmente la inpsiracion a vuelto a mi!!

I: In verità, non li ho contati. Dipende dalla durata della mia ispirazione. Il mio ultimo periodo produttivo è durato più di 10 anni; fortunatamente l'ispirazione è con me!!


9) Dipingere è un lavoro o un hobby?
I: Para mi, en este momento, un hobby

I: Per me, in questo momento è un hobby

10) Cosa vuol dire oggi essere un pittore?
I: Si tu expresas tus ideas o sentimientos con los pinceles, ya eres un pintor. Buen pintor o mal pintor, pero en definitiva, un pintor.

I: Se esprimi le tue idee e i tuoi sentimenti con un pennello, allora sei un pittore. Puoi essere giudicato un buon pittore o un pessimo pittore, ma comunque sei un pittore.


11) Quale dei tuoi lavori è quello che più ti piace?
I: hehehehehe sei pre la última que hago

I: hehehehehe sempre l'ultimo che faccio

12) Se dovessi definire la tua arte
 I: Clásica, antigua.

I: Classica, antica.


13) Con le tue creazioni cosa vuoi comunicare? Qual'e' il messaggio che vuoi dare?
I: No quiero dar un mensaje. Simplemente que el cuadro te haga reparar en el, por que te gusta, Que no te deje indiferente

I: Non voglio dare un messaggio. Semplicemente ciò che il quadro stesso trasmette, perché se piace non lascia indifferenti

14) La cosa che ti affascina di più della realtà?
I: La enorme cantidad de talento escondido que hay en todo el mundo. Cualquier persona tiene talento aunque no lo sepa.

I: L'enorme quantità di talenti nascosti in tutto il mondo. Chi ha talento, ma non sa di averlo.


15) Hai un sito dove è possibile seguirti?
I: Si claro, "JAG de l'Île" en mi facebook o en mi tumblr: www.lehameau.tumblr.com, aunque aun es un bebé. Un poco mas adelante crearé un nuevo FB solo par mis obras.

I: Sì, certo,"JAG de l'Île" e su Facebook e su: www.lehameau.tumblr.com, anche se è ancora un sito giovane. 
A breve creerò un nuovo profilo Facebook dedicato soltanto alle mie opere.

16) Un consiglio a chi vuole intraprendere la carriera di artista
I: Observar observar y observar. Cuando hayas acabado, vuelve a observar, seguro que hay cosas, detalles nuevos, que antes no habias visto.

I: Osservare osservare e osservare. Al termine del lavoro, tornare ad osservare, sicuramente si troveranno nuovi dettagli sfuggiti prima


Grazie per la tua disponibilità, è stato un piacere averti conosciuto. . .








Nessun commento: